04 Dicembre 2020
News

La Juniores Nazionale accede ai Play-off

03-04-2017 18:44 - Settore Giovanile
Sabato 1 aprile 2017 presso lo Stadio Comunale di Correggio, la Juniores ha vinto per 3 reti a 2 battendo i padroni di casa e conquistando il terzo posto della classifica generale che permette l´accesso alla disputa dei Play-off.
Non è un pesce d´aprile, è ciò che è accaduto in terra emiliana ai ragazzi di Mister Terenzi che chiudono una stagione piuttosto movimentata dal punto di vista tecnico.
La rosa della Juniores è composta da 23 calciatori, per l´80% nati nel 1999 e i restanti nati nell´anno 2000. Sono per metà sammarinesi ed il resto italiani. Il San Marino viene inserito nel girone "E" insieme ad Alfonsine, Castelvetro, Correggese, Fiorenzuola, Imolese, Mezzolara, RavennaRibelle, Romagna Centro, Sammaurese, Virtus Castelfranco. La squadra viene affidata a Mister Filippo Fabbri che nonostante i buoni risultati conseguiti, decide di rinunciare all´incarico per motivi strettamente personali e la squadra viene assegnata a Mister Terenzi. Il passaggio delle due panchine crea qualche scompenso ai ragazzi della rosa; è palese che il percorso formativo dei giovani calciatori non è fatto solo di tattica e di tecnica. Il rapporto umano, alla base della crescita dei piccoli atleti, ha subìto uno scossone. Sono bastate alcune settimane per ripristinare l´equilibro all´interno del gruppo per arrivare a chiudere la stagione con un terzo posto.
I play off, piuttosto articolati, sono regolamentati dal Comunicato Ufficiale della F.I.G.C. n. 41 del 23/12/2016. Ci limitiamo ad esporre la prima fase che prevede una doppia gara, la prima casalinga con la quarta classificata che si tratta della Correggese ed avverrà, secondo quanto previsto dal calendario, il 29 aprile 2017 presso il centro Sportivo "E.Conti " di Dogana (Rsm) ed il ritorno in trasferta il 06 maggio 2017.
In caso di qualificazione, si andrà alla fase finale con un programma di triangolari/abbinamenti che al momento non ci è dato sapere.
Il Presidente Luca Mancini in concerto con il Direttore Tecnico della F.S.G.C. Massimo Bonini, esprimono a nome del San Marino Calcio e della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio, vivissimi complimenti a tutti i ragazzi per l´impegno profuso durante questa stagione calcistica, allo staff tecnico, agli accompagnatori, ai volontari che prestano la loro opera al servizio della squadra. Ultima nota ma non per importanza è la sempre più stretta collaborazione tra la Juniores e la Prima squadra. Durante la corrente stagione agonistica si sono svolte innumerevoli amichevoli tra le due compagini e diversi calciatori della Juniores, hanno eseguito sessioni di allenamento e successivamente convocazioni in Prima squadra.
Un ringraziamento particolare va alla F.S.G.C. al Presidente Marco Tura in primis e a tutto l´organo Federale per la fattiva collaborazione e la possibilità di poter realizzare, attraverso le strutture e l´organizzazione, il sogno di molti ragazzi, nella pratica del gioco del calcio.


Realizzazione siti web www.sitoper.it